Mus.Ca
Museo civico di storia naturale e Centro Ricerche faunistiche ed ecologiche
Museo Civico di Storia Naturale 2
Museo Civico di Storia Naturale 4
Museo Civico di Storia Naturale 3
Museo Civico di Storia Naturale 5
I musei di storia naturale fondano le loro attività sulle collezioni scientifiche di minerali, rocce, piante ed animali viventi e fossili, nate dalla necessità di classificare l’incredibile varietà del mondo naturale.
Il MUS.CA, strettamente legato all’ambiente del territorio carmagnolese, studia e documenta un’area attraversata dal Po, in cui il corso del fiume si presenta relativamente ampio e caratterizzato dalla riserva naturale della “Lanca di San Michele”, particolarmente ricca di flora e fauna acquatica.
Un ambiente ulteriormente diversificato grazie alla piantagione di un bosco planiziale “il Bosco del Gerbasso”.
Il Museo ha sede all’interno di un’antica cascina settecentesca e presenta un’esposizione di collezioni e diorami prevalentemente localizzata al piano terra, suddivisa in quattro sale.
All’ingresso alcune didascalie e vetrine illustrano le varie attività del museo ed il vicino Parco fluviale del Po, di cui lo stesso museo è anche un centro di visita.
La seconda sala ospita una ricca collezione di minerali di tutto il Mondo, mentre la terza è dedicata interamente agli animali vertebrati: pesci, anfibi, rettili, uccelli e mammiferi.
Nell’ultima sala, infine, diorami e vetrine conducono i visitatori, seguendo il corso del Po, dalla pianura alle zone alpine, con una pregevole raccolta di invertebrati, molluschi ed insetti, che popolano questi ambienti.
Completano la visita alcune collezioni esposte al piano superiore, in ordine sistematico
Museo Civico di Storia Naturale 2
Museo Civico di Storia Naturale 3
Museo Civico di Storia Naturale 4
Museo Civico di Storia Naturale 5

Tour virtuale

Parco Cascina Vigna via S.Francesco di Sales 188 – Carmagnola. Torino

011 0240083 (Museo Civico di Storia Naturale)
011 9724238 (Ufficio Musei del Comune Carmagnola)

Accessibile a visitatori con ridotte capacità motorie

Orario

Dal 1 aprile al 31 ottobre (luglio ed agosto esclusi), aperto nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 15.00 alle 18.00.
La 2a domenica del mese anche al mattino, dalle 10.00 alle 12.00.

Visitabile tutti gli altri giorni, solo su prenotazione.

CHIUSO SABATO E DOMENICA DI PASQUA

Intero €. 2,00
Ridotto €. 1,00 ( da 6 a 14 anni, over 65 )
Gratuito fino a 6 anni e per Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta

Parco Cascina Vigna via S.Francesco di Sales 188 – Carmagnola. Torino

011 0240083 (Museo Civico di Storia Naturale)
011 9724238 (Ufficio Musei del Comune Carmagnola)

Orario

La 2a domenica del mese anche al mattino, dalle 10.00 alle 12.00
Visitabile tutti gli altri giorni, solo su prenotazione.

Intero €. 2,00
Ridotto €. 1,00 ( da 6 a 14 anni, over 65 )
Gratuito fino a 6 anni e per Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta

Accessibile a visitatori con ridotte capacità motorie